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Informativa dati personali

aggiornato al 04/10/2022

INFORMATIVA, AI SENSI DEGLI ARTT. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO UE N. 679/2016, SUL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI DA PARTE DI UNIONCAMERE IN RELAZIONE AL BANDO PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE PER LA VALORIZZAZIONE DEI DISEGNI E MODELLI DISEGNI+2022

Le informazioni che seguono sono fornite agli interessati, ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (di seguito “GDPR”), e sono relative ai trattamenti di dati personali effettuati nell’ambito del Bando per la concessione di agevolazioni alle imprese per la valorizzazione dei disegni e modelli - Disegni+2022, di cui al Decreto direttoriale del Ministero dello sviluppo economico del 15 giugno 2022 ed alla Convenzione del 10 giugno 2022 tra il Ministero dello Sviluppo Economico, Direzione generale per la tutela della proprietà industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e Unioncamere.

IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO ED IL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (RPD/DPO)

Il Titolare del trattamento è L’UNIONCAMERE - Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura (di seguito “Unioncamere” o “Titolare”), con sede in Piazza Sallustio, 21 – 00187 Roma.

UNIONCAMERE è un Ente pubblico che svolge le sue attività in base alla legge 29 dicembre 1993, n. 580 e alle altre disposizioni normative riguardanti i suoi compiti, funzioni e fini istituzionali di interesse pubblico (Art. 7, legge. cit.).

Di seguito i dati di contatto di UNIONCAMERE e del proprio Responsabile della protezione dei dati:

UNIONCAMERE
Piazza Sallustio 21
00187 – Roma
Telefono: 06.47041
PEC: unioncamere@cert.legalmail.it

Responsabile della protezione dei dati UNIONCAMERE
Per l’esercizio dei diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del Regolamento UE l’interessato potrà inviare le relative istanze al Responsabile della protezione dei dati all'indirizzo di posta elettronica rpd-privacy@unioncamere.it

FINALITÀ, CATEGORIA DEI DATI PERSONALI TRATTATI E BASE GIURIDICA

Categoria dei dati personali
Ai fini dell’ammissione alla Misura agevolativa “Disegni+”, è prevista la raccolta di dati personali dell’interessato quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, il nominativo, la data di nascita, il codice fiscale, l’indirizzo, o altri elementi di identificazione personale contenuti nella domanda di agevolazione e nelle connesse dichiarazioni di legge.
Nell’ambito dei dati conferiti, e in particolare nella documentazione inviata, potranno essere presenti anche dati personali relativi a condanne penali e reati, come definiti dall’art. 10 del GDPR (in particolare, dati relativi al casellario giudiziario ed ai carichi pendenti), la cui raccolta è necessaria per adempiere a specifiche finalità di legge.

Finalità del trattamento
I dati personali, quali raccolti sulla base della modulistica e di quanto previsto dal Bando, sono trattati per le seguenti finalità:

  • la ricezione delle domande e dei documenti a corredo delle medesime;
  • la gestione della fase istruttoria delle domande e delle attività inerenti il procedimento amministrativo di ammissione, concessione e revoca delle agevolazioni, comprese le relative comunicazioni in merito;
  • l’accertamento e la verifica del possesso dei requisiti richiesti dalla legge e dal bando comprese le verifiche – anche a campione - delle dichiarazioni sostitutive rese dagli interessati ai sensi del DPR n. 445/2000;
  • l’adempimento di quanto previsto dalla disciplina applicabile, relativa ad obblighi di natura amministrativa, contabile, civilistica e fiscale relativi alle agevolazioni concesse;
  • l’assolvimento degli obblighi in materia di trasparenza e anticorruzione, in conformità a quanto disposto dalle norme di legge in vigore (in particolare il D.Lgs. n. 33/2013);
  • il monitoraggio ed i controlli sui progetti, ai sensi dell’art. 11 del Bando “Disegni+2022”;
  • l’invio di comunicazioni per rilevare la customer satisfaction degli interessati.

La ricezione avviene secondo le modalità indicate sul sito www.disegnipiu2022.it

Il conferimento dei dati personali richiesti dal Bando è obbligatorio. Il mancato conferimento dei dati personali può comportare, a seconda dei casi, l’impossibilità, per l’interessato, di partecipare alla procedura per la concessione delle agevolazioni, ovvero alla sua esclusione, revoca o decadenza della medesima, secondo quanto indicato nel Bando.

Base giuridica del trattamento

L’Unioncamere esercita le attività previste, sulla base del decreto direttoriale del 15 giugno 2022 pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 182 del 5 agosto 2022 e con riferimento alla Convenzione del 10 giugno 2022 tra la Direzione generale per la tutela della proprietà industriale - UIBM e Unioncamere.
La base giuridica del trattamento, per le finalità sopra indicate, e per i dati personali di tipo ordinario, è rappresentata dall’art. 6, par.1, lett. c) ed e), del GDPR, ovvero per adempiere ad un obbligo legale ovvero per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare del trattamento.
Per il trattamento di eventuali dati di tipo particolare, la base giuridica è costituita dall’art. 9, par. 2, lett. g), del GDPR e dall’art. 2-sexies, comma 2, lett. l), m) e q), del D.Lgs. n. 196/2003.
Per il trattamento di dati di tipo giudiziario, di cui all’art. 10 del GDPR, la base giuridica è costituita dall’art. 2-octies, comma 3, lett. c). h) ed m), del D.Lgs. n. 196/2003.

COOKIE

Si rinvia in proposito a quanto descritto nella sezione “cookie policy” del sito www.disegnipiu2022.it

FONTE DI ORIGINE DI EVENTUALI DATI NON OTTENUTI PRESSO L’INTERESSATO

I dati ordinari, previsti nella relativa modulistica indicata dal bando, sono raccolti direttamente presso l’interessato. 
I dati giudiziari sono raccolti, oltre che dalle dichiarazioni e autocertificazioni fornite dal diretto interessato, anche da soggetti terzi, pubblici e privati presso i quali il Titolare è tenuto, nei casi e nei modi previsti dalla legge, ad acquisire specifica documentazione, informazioni, comunicazioni o altre certificazioni e/o a riscontrare e verificare la veridicità delle dichiarazioni e/o delle autocertificazioni rese dall’interessato in merito a stati, qualità personali e fatti, di natura anche giudiziaria.
Nel caso in cui l’interessato debba fornire dati personali di altre persone fisiche - a seguito di legittima acquisizione e diritto ad utilizzare tali dati – è tenuto a rendere nota a queste ultime il contenuto della presente informativa che è portata a conoscenza del pubblico attraverso la pubblicazione sul sito www.disegnipiu2022.it, ai sensi e per gli effetti dell’art. 14, par. 5, lett. b), del GDPR.

SOGGETTI AUTORIZZATI A TRATTARE I DATI E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali da parte del Titolare sarà effettuato solo da personale formato ed autorizzato che ha ricevuto le relative istruzioni.
I dati personali possono essere trattati anche da soggetti esterni formalmente nominati da Unioncamere, secondo quanto previsto dall’art. 28 del GDPR, quali Responsabili esterni del trattamento, tra i quali:

  •  Agenzia nazionale per l’attrazione di investimenti e lo sviluppo d’impresa Spa - Invitalia, per le attività di gestione dell’accesso alla piattaforma attraverso autenticazione SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale, CIE - Carta d’identità elettronica e CNS- Carta Nazionale dei servizi;
  • società in house del sistema camerale Si.Camera s.c.r.l., per le attività di assistenza nella gestione del procedimento istruttorio delle domande di partecipazione, di assistenza informativa alle imprese, monitoraggio e reporting;
  • società che erogano servizi di gestione e manutenzione dei sistemi informativi del Titolare, con particolare riguardo ai servizi di archiviazione documentale;
  • società che erogano servizi di comunicazioni telematiche e, in particolar modo, di posta elettronica e di posta elettronica certificata;
  • società che gestiscono banche dati per il Sistema camerale.

L’elenco aggiornato degli eventuali Responsabili esterni può sempre essere richiesto al Titolare.
Il trattamento dei dati è effettuato in forma elettronica e/o cartacea, nonché mediante procedure di comunicazione, trasmissione e archiviazione informatica e telematica, con modalità adeguate a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati a norma del GDPR.

COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI

I dati personali potranno essere comunicati:

  • al competente personale di Unioncamere;
  • ai soggetti autorizzati al trattamento ex art. 28 del GDPR;
  • alle aziende fornitrici di servizi relativi ai siti web istituzionali del Titolare e di casella di posta elettronica ordinaria e certificata, di assistenza tecnica e manutenzione hardware e/o software;
  • ad enti pubblici ed autorità di controllo in sede di verifica delle dichiarazioni rese;
  • ai soggetti che esercitano il diritto accesso civico e di accesso generalizzato (rispettivamente ex art. 5, commi 1 e 2, del D. Lgs. n. 33/2013);
  • ai soggetti esterni (professionisti, consulenti, etc.), che prestino consulenza o assistenza, al Titolare o al Responsabile, in merito alle procedure ed agli adempimenti inerenti le domande di partecipazione;
  • all'Autorità Giudiziaria, amministrativa o ad altro soggetto pubblico legittimato a richiederli nei casi previsti dalla legge.

Ai soli fini di rendicontazione, i dati personali, aggregati in modo da renderli anonimi, sono trasmessi sotto forma di report al Ministero dello Sviluppo economico. 
Ad eccezione di quanto previsto dalle disposizioni in materia di trasparenza e anticorruzione con le pubblicazioni sul sito web istituzionale del Titolare, che avverranno nel rispetto dei principi generali applicabili al trattamento dei dati personali, nella sezione “Amministrazione trasparente”, non viene effettuata alcuna altra forma di diffusione

ASSENZA DI UN PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO

Unioncamere e i Responsabili non adottano alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, di cui all’art. 22, parr. 1 e 4, del GDPR.

TRASFERIMENTO DEI DATI IN PAESI NON APPARTENENTI ALL’UNIONE EUROPEA O A ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

I dati raccolti e trattati da Unioncamere non vengono trasferiti in paesi terzi o organizzazioni internazionali al di fuori dello spazio dell’Unione europea. 
Per quanto attiene all’utilizzo da parte del Titolare – anche per il tramite dei propri Responsabili del trattamento - di servizi di comunicazione telematica si fa presente che dati personali potrebbero transitare anche in Paesi non appartenenti allo Spazio Economico Europeo, o che in tali Paesi potrebbero essere salvate copie di backup dei dati. 
Al fine di garantire un adeguato livello di protezione dei dati personali, il Titolare ed il Responsabile possono attuare detto trasferimento solo verso Paesi (o settori di questi) che sono stati oggetto di apposite decisioni di adeguatezza adottate dalla Commissione europea, oppure sulla base di Clausole Contrattuali Standard approvate dalla Commissione stessa.
La piattaforma informatica utilizzata per la ricezione delle domande di partecipazione è collocata in server situati nel territorio della Repubblica italiana.

DURATA DEL TRATTAMENTO

La durata del trattamento dei dati personali è definita in 10 anni decorrenti dalla data di corresponsione delle agevolazioni. Tali dati saranno comunque cancellati entro il 31 dicembre 2031.
Nel caso di contenzioso, il trattamento può essere protratto anche oltre i termini sopra indicati, fino al termine di decadenza di eventuali ricorsi e fino alla scadenza dei termini di prescrizione per l’esercizio dei diritti e/o per l’adempimento di altri obblighi di legge.
Sono fatti salvi ulteriori obblighi di conservazione documentale previsti dalla legge

DIRITTI DELL’INTERESSATO E MODALITÀ DEL LORO ESERCIZIO

All'interessato – ex artt. 13 e 14 – è garantito l'esercizio dei diritti riconosciuti dagli artt. 15 ss. del GDPR.
In particolare, è garantito, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, l’esercizio dei seguenti diritti:

  • richiedere la conferma dell'esistenza di dati personali che lo riguardino;
  • conoscere la fonte e l'origine dei propri dati;
  • riceverne comunicazione intelligibile;
  • ricevere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento;
  • richiedere l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, la cancellazione e/o la limitazione dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti;
  • opporsi al trattamento, per motivi connessi alla propria situazione particolare;
  • revocare il consenso, ove previsto come base giuridica del trattamento. La revoca non pregiudica la legittimità del trattamento precedentemente effettuato;
  • nei casi di trattamento basato sul consenso, ricevere - al solo costo dell’eventuale supporto utilizzato - i propri dati, forniti al Titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico, qualora ciò sia tecnicamente ed economicamente possibile.

Per l’esercizio dei suoi diritti l’interessato può rivolgersi direttamente al Titolare, ovvero al Responsabile della protezione dei dati ai recapiti indicati al precedente punto 1.
All’interessato è inoltre riconosciuto il diritto di presentare un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, ex art. 77 del GDPR, secondo le modalità previste dall’Autorità stessa (in www.garanteprivacy.it), nonché, secondo le vigenti disposizioni di legge, adire le opportune sedi giudiziarie, a norma dell’art. 79 del GDPR.